Presentazione Percorso e Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2023
L’intenso periodo di corse in Spagna prosegue con la Volta a la Comunitat Valenciana 2023. La corsa a tappe iberica, in programma dal 1 al 5 febbraio, si conferma appuntamento importante dell’inizio di stagione con alcuni grandi nomi attesi qui dalle prime pedalate in gruppo dell’anno. Saranno 19 le formazioni al via, di cui dieci WorldTour, che si sfideranno lungo un percorso molto variegato che presenta due arrivi in salita, di cui, quello posto il penultimo giorno, dovrebbe risultare decisivo per l’esito della corsa, che terminerà col classico finale a Valencia.
HASHTAG UFFICIALE: #VCV2023
Albo d’Oro Recente Volta a la Comunitat Valenciana
2022 VLASOV Aleksandr
2021 KÜNG Stefan
2020 POGACAR Tadej
2019 IZAGIRRE Ion
2018 VALVERDE Alejandro
2017 QUINTANA Nairo
2016 POELS Wout
2008 PLAZA Rubén
2007 VALVERDE Alejandro
2006 COLOM Antonio
Percorso Volta a la Comunitat Valenciana 2023
Il percorso, pur conservando le caratteristiche della passata edizione, sembrerebbe nel complesso più impegnativo, andando quindi a favorire gli scalatori. Si partirà da Orihuela con una frazione di quasi 190 chilometri che, dopo i primi cento quasi del tutto pianeggianti, presenterà un finale tutt’altro che scontato. I corridori affronteranno due ascese, il Coll de Rates, salita spesso meta degli allenamenti invernali di molti professionisti, e l’Alto de Bernia, prima degli ultimi chilometri, la maggior parte dei quali in discesa, che condurranno al traguardo di Altea.
La seconda giornata, decisamente più impegnativa, prenderà il via da Novelda e presenterà ben sette GPM lungo i suoi 178,2 chilometri. Diversamente dal giorno precedente, la prima parte di gara vedrà il gruppo affrontare subito tanta salita, con i primi 80 chilometri che proporranno nell’ordine i GPM di Maimo, Tibi, Benifallim e Confrides. Dopo una lunga discesa, la parte centrale del percorso sarà meno esigente, col solo GPM di terza categoria di La Fustera ad anticipare un finale che torna ad essere impegnativo. Verrà affrontata prima la ripida ascesa della Cumbres del Sol prima della salita finale che conduce all’Alto de Pinos, piuttosto dura negli ultimi 2500 metri, dove ci si può aspettare già qualche scossone in ottica classifica generale.
Percorso mosso ed esplosivo anche quello della terza frazione, che partirà da Bétera con alcuni saliscendi non classificati come GPM. La prima asperità sarà quella dell’Oronet, seguita dall’impegnativo Garbí, che potrebbe costituire un buon trampolino di lancio per qualche attaccante dato che verrà scollinato a meno di 30 chilometri dal traguardo di Sagunto, con il finale tutto in discesa.
La quarta è la tappa regina di questa edizione: dopo la partenza da Burriana, infatti, saranno ben pochi i chilometri di pianura che il gruppo dovrà affrontare in questa giornata, da cui molto probabilmente emergerà il vincitore di quest’anno. La prima parte prevede in rapida successione i GPM di Ahín, Collado de Ayódar e Torralba del Pinar, prima di un’ulteriore strappo non classificato. I successivi quaranta chilometri saranno prevalentemente in discesa per poi riprendere a salire verso il Mont Mayor, che prima del GPM vedrà i corridori transitare per la prima volta sul traguardo. Il finale, caratterizzato da continui saliscendi, prevede un anello di 65 chilometri fino a ritornare a scalare l’ascesa verso verso il Santuario de la Cueva Santa, con le pendenze più rilevanti che si incontreranno negli ultimi 3500 metri.
Infine, l’ultima frazione prevederà soli 93,2 chilometri nella tradizionale Paterna – Valencia e, anche se gli ultimi 30 saranno pianeggianti, bisognerà tuttavia prestare attenzione alle due salite in programma, Oronet e La Fontera. Quest’ultima sarà infatti posta esattamente a metà tappa e, data la pendenza media del 9%, potrebbe rappresentare il terreno ideale per una qualche imboscata.
Tappe Volta a la Comunitat Valenciana 2023
Tappa 1 (01/02): Orihuela – Altea (189,4 km)
Tappa 2 (02/02): Novelda – Alto de Pinos (Benissa) (178,2 km)
Tappa 3 (03/02): Bétera – Sagunto (145,1 km)
Tappa 4 (04/02): Burriana – Altura (Santuario de la Cueva Santa) (181,6 km)
Tappa 5 (05/02): Paterna – Valencia (93,2 km)
Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2023
Favorito d’obbligo è colui che indosserà il dorsale numero 1, Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe) che vorrà difendere il successo ottenuto lo scorso anno. L’incognita principale sarà il suo stato di forma, dato che questa sarà la prima corsa stagionale per il russo che ritroveremo tra i protagonisti sulle strade del Giro d’Italia. Al suo fianco, in una squadra che si preannuncia molto solida, non mancano eventualmente le alternative con Lennard Kämna, da tenere sempre in considerazione quando la strada sale, e Bob Jungels, alla prima uscita con la nuova squadra.
Come spesso accade, i corridori di casa saranno particolarmente motivati a salire sul gradino più alto del podio. Il principale candidato sembrerebbe essere Carlos Rodriguez (Ineos Grenadiers), qui già terzo nel 2022. Il giovane iberico è atteso da un anno che potrebbe definitivamente consacrarlo dopo quanto di buono mostrato alla Vuelta a España 2022. Con lui anche Thymen Arensman, al debutto con la formazione inglese, e Tao Geoghegan Hart, alla ricerca di buoni risultati dopo un paio di annate buie.
Si presenterà in forze la Bahrain Victorious che per la classifica generale dovrebbe puntare su Pello Bilbao, apparso già in buona forma al Tour Down Under, chiuso in terza posizione e che per questo sarà presumibilmente l’uomo di riferimento di un team tra i più interessantial via. Insieme al basco ci saranno infatti Mikel Landa e Damiano Caruso, entrambi al debutto stagionale, senza dimenticare Wout Poels, spesso competitivo nelle brevi corse a tappe di inizio stagione.
Più alternative anche in casa UAE Team Emirates dove il capitano sarà Brandon McNulty che, come da lui stesso dichiarato, ha intenzione di concentrarsi sulle brevi corse a tappe. Con lo statunitense, reduce da un Challenge Mallorca meno brillante di quanto sperava, anche Marc Soler, spesso protagonista nelle corse in terra iberica, nelle quali fa pesare la sua grande intraprendenza e determinazione. Curiosità anche per il debutto con la sua nuova squadra di Eddie Dunbar (Team Jayco-AlUla). La formazione australiana punta forte sullo scalatore irlandese che ha la sua grande occasione, dopo quattro stagioni con la Ineos nella quale spesso era chiamato a lavorare per i capitani. Sarà per lui un primo banco di prova interessante nel confronto con alcuni big.
Pronto a mettere i primi chilometri dell’anno nelle gambe anche Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) che, se sarà in forma, potrebbe trovare terreno ideale per esaltarsi. Sempre prezioso poi il supporto che potrà avere da parte di Bauke Mollema, a sua volta pronto a lanciarsi nella mischia per conquistare almeno un successo di tappa. Tra i corridori di casa, infine, attenzione alla coppia della Astana Qazaqstan formata da David De La Cruz e Luis León Sánchez e a Gonzalo Serrano (Movistar), vincitore lo scorso anno del Tour of Britain, tutti corridori a proprio agio in brevi corse a tappe di questo tipo.
Borsino dei Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2023
***** Aleksandr Vlasov
**** Pello Bilbao, Carlos Rodriguez
*** Thymen Arensman, Eddie Dunbar, Brandon McNulty
** Giulio Ciccone, Lennard Kämna, Mikel Landa, Marc Soler
* Damiano Caruso, David De La Cruz, Tao Geoghegan Hart, Bob Jungels, Gonzalo Serrano
Altimetrie e Planimetrie Volta a la Comunitat Valenciana 2023
Tappa 1 (01/02): Orihuela – Altea (189,4 km)
Tappa 2 (02/02): Novelda – Alto de Pinos (Benissa) (178,2 km)
Tappa 3 (03/02): Bétera – Sagunto (145,1 km)
Tappa 4 (04/02): Burriana – Altura (Santuario de la Cueva Santa) (181,6 km)
Tappa 5 (05/02): Paterna – Valencia (93,2 km)
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |